Definizioni
Ai fini del contratto si intende per:
- “Venditore”, la società Calicchio Ricambi s.r.l. (p.iva 01964260762; R.E.A. PZ nr 147517), avente sede in Villa d’Agri – POTENZA, alla via Giustino Fortunato 34;
- “Cliente”, la persona fisica o giuridica che acquista per il tramite del sito internet www.calicchioricambi.com (dinnanzi “il Sito”) i beni di cui al presente contratto;
- “Cliente consumatore”, il Cliente persona fisica qualificabile come consumatore ai sensi del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), che acquista per scopi non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale o professionale eventualmente svolta;
- “Contratto”, il contratto di compravendita stipulato tra il Venditore e il Cliente, avente a oggetto l’acquisto a distanza di beni mobili (dinnanzi “i Prodotti”) tramite rete telematica, mediante il sito internet www.calicchioricambi.com;
- “Produttore”, il fabbricante del bene, nonchè l’importatore del bene nel territorio dell’Unione europea o qualsiasi altra persona fisica o giuridica che si presenta come produttore identificando il bene o il servizio con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo.
Oggetto
- Il Contratto ha per oggetto la compravendita a distanza di Prodotti presentati sul Sito, con le caratteristiche sostanziali e le misure descritte nelle relative schede informative; l’immagine a corredo di un prodotto può non essere rappresentativa delle sue caratteristiche e differire dalla realtà per alcuni aspetti non solo estetici.
- Il Contratto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, eventualmente integrate per il Cliente Consumatore dalle disposizioni inderogabili di cui al Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
Territorio e copertura dell’offerta
1.Il presente Contratto può essere stipulato da Clienti aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia e nazioni estere.
Conclusione del Contratto
1. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso una procedura d’ordine. Al Cliente in fase d’acquisto sarà offerta la possibilità di:
- Eseguire un Check-out come “ospite” del sito e fornire solo i dati di fatturazione e spedizione dei prodotti acquistati;
- Registrarsi come utente del Sito e, successivamente per futuri ordini d’acquisto e monitoraggio degli stessi, fare login inserendo le credenziali di accesso (username e password).
2. Il Contratto viene stipulato mediante l’esatta compilazione da parte del Cliente del modulo d’ordine sul Sito e si considera concluso al momento del consenso all’acquisto manifestato tramite l’accettazione inviata dal Cliente tramite il Sito stesso.
3. Prima della conclusione del Contratto, il Cliente visualizza una pagina web stampabile con il riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi e la sede del Venditore, le caratteristiche essenziali e il prezzo del Prodotto, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, le modalità e i termini di consegna e le modalità di esercizio del diritto di recesso. Tali informazioni, insieme alle altre previste dai d.lgs. 206/05 e 70/2003 e alle condizioni generali di vendita vengono inviate in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente e sono comunque disponibili nell’area riservata del Sito.
4.Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti al momento dell’ordine e a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine e l’eventuale ricevuta dei pagamenti, nonché le presenti condizioni generali di vendita, già visionate e accettate durante il processo d’acquisto.
È espressamente vietato l’inserimento di dati personali falsi e/o inventati all’interno dei moduli di raccolta dati necessari all’espletamento dell’ordine; è espressamente vietato inoltre inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico Cliente. Il Venditore si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri Clienti.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
- Il Cliente, con l’invio telematico dell’ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la Procedura d’Ordine e di accettare integralmente e incondizionatamente le condizioni generali.
- Il Cliente prende, altresì, atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.
- Le presenti condizioni generali potranno essere aggiornate, integrate o modificate, avendo ovviamente efficacia per il futuro, in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito.
Prezzi
- Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati nel Sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
- Salvo diversamente indicato, i prezzi di vendita si intendono comprensivi di IVA secondo le aliquote vigenti. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella Procedura d’Ordine e nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato. Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che il Venditore sia tenuto a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l’ordine del prodotto da parte del Cliente, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.
Disponibilità dei Prodotti
- Le offerte dei Prodotti pubblicate sul Sito saranno valide fino ad esaurimento scorte.
- Il Venditore si riserva di comunicare al cliente, entro 3 (tre) giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo profilo, l’eventuale indisponibilità di uno o più dei prodotti acquistati. Nel caso di acquisto di prodotto non più disponibile il Venditore provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto o via bonifico i cui estremi si intendono da comunicarsi successivamente alla registrazione) del prezzo e delle spese di spedizione sostenute dal cliente.
- L’indisponibilità di solo uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine
Garanzie
- I Prodotti acquistati sono soggetti alle garanzie previste dal codice civile e, se venduti a un Cliente Consumatore, a quelle previste dal d.lgs. 206/05 (artt. 128-132).
- In particolare, per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente, quest’ultimo beneficerà della garanzia per vizi della cosa venduta di cui agli articoli 1490 e ss. c.c.; l’azione volta a far valere la garanzia per vizi si prescrive decorso 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto acquistato e i relativi vizi dovranno essere denunciati nei termini di cui all’art. 1495 c.c.
- Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, invece, questi beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo. La garanzia legale a carico del Venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.
- Il Cliente è tenuto a segnalare alla consegna eventuali difetti apparenti riscontrati sui Prodotti compravenduti annotandoli nella ricevuta di consegna. Eventuali ulteriori difetti non rilevabili alla consegna (difetti occulti) vanno segnalati e documentati per iscritto, anche a mezzo fotografia, nei termini di legge (otto giorni).
- Il personale addetto, provvederà a fornire al Cliente le informazioni necessarie relativamente ai presupposti ed alle procedure per la fruizione della garanzia legale di conformità. Il Venditore stabilisce entro un termine ragionevole di tempo se sussistono i requisiti per l’applicazione della garanzia, informando il Cliente sulla valutazione effettuata e sulla soluzione esperibile per il ripristino della conformità del Prodotto. La garanzia applicata ai prodotti si limita alla sostituzione del Prodotto (totale o dove possibile parziale per le sole parti non conformi) a causa di vizi di fabbricazione o originati dal trasporto, ove questi servizi siano espressamente pattuiti per contratto.
- Sono espressamente esclusi dalla garanzia i difetti causati al Prodotto dal trasporto o dal montaggio non corretto, dall’uso improprio o non conforme alla normale destinazione d’uso del Prodotto, dalla mancata osservanza delle istruzioni di uso e manutenzione, dalla ordinaria usura e da ogni altra circostanza non riconducibile al Venditore.
- Il Cliente è tenuto a consultare attentamente e conservare le istruzioni di uso e manutenzione fornite con il Prodotto prima del suo utilizzo.
Limitazioni di responsabilità
1.Entro i limiti previsti dall’art. 1229 c.c. e, per il Cliente Consumatore, dal Codice del Consumo, il Venditore non è mai responsabile:
- per danni diretti o indiretti eventualmente subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’acquisto, dell’uso (anche improprio) e/o del mancato uso dei beni oggetto delle vendita, nonché della manomissione del Prodotto;
- per danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata o ritardata consegna del Prodotto, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
- per danni derivanti dall’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Venditore, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.
Informazioni di cui al D.Lgs70/2003 e al Cliente Consumatore
1.Nel Sito, prima dell’inoltro dell’ordine, al Cliente vengono fornite da parte del Venditore in modo chiaro, comprensibile e inequivocabile, le seguenti informazioni:
- le varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto;
- il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso;
- i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine al prestatore.
- eventuali strumenti di composizione delle controversie
2. Prima della conclusione del Contratto, il Cliente Consumatore riceverà le seguenti ulteriori informazioni:
- le caratteristiche principali dei beni, il prezzo totale, comprese le imposte e le spese di spedizione;
le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale il professionista si impegna a consegnare i beni;
- le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso;
- un promemoria dell’esistenza della garanzia legale di conformità per i beni e indicazione dell’esistenza e delle condizioni dell’assistenza e dei servizi postvendita e delle garanzie commerciali.

